assemblea soci fablabIl giorno 21 gennaio 2019 (lunedì), in prima convocazione alle ore 7:00 ed in seconda convocazione alle ore 20:00, presso i locali di FabLab Imola in Via Sab Benedetto, 10 ad Imola si sono riuniti i soci, in seduta ordinaria, appositamente convocati con mail del 10/01/2019 per discutere il seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Resoconto attività FabLab 2018;
2. Presentazione aperture FabLab Valeriani e FabLab Orsini;
3. Approvazione Bilancio Consuntivo 2017;
4. Approvazione Bilancio Consuntivo 2018;
5. Elezione del nuovo Consiglio Direttivo;
6. Varie ed eventuali.

Si verbalizza la presenza dei seguenti soci:
Marco Martelli (Presidente), Federico Monterumisi, Piero Sermasi, Alessandro Di Cesare, Giulia Bergonzoni, Nicolò Tinarelli, Annalisa Contoli, Luciano Marcucci, Stefano Daniele Sarti, Emanuela Bianchi, Alessandra Carnevali, Jessica Bugamelli, Luca Pausini, Eleonora Pezzoli, Emilio Masi, Daniele Fabbri, G. Ofelio, Daniele Faro, Dario Bellatreccia, Diana Maria Chris, Graziella Naso, Paolo Ravaioli, Brunella Rossetti,

Presiede la seduta il Presidente MARCO MARTELLI.
Redige il verbale assumendo funzione di segretario CONTOLI ANNALISA.

Constatata la validità della seduta per il numero legale degli intervenuti, il Presidente dà inizio ai lavori.

1. Resoconto attività FabLab 2018
Il presidente introduce il primo punto all’ordine del giorno e dà la parola ad Annalisa Contoli che illustra le principali attività del 2018 relativamente ai progetti scolastici ed extrascolastici realizzati. Intervengono Eleonora Pezzoli, Jessica Bugamelli e Luca Pausini per integrare la relazione. Le attività realizzate vengono accomunate da un dichiarato intento formativo/educativo e afferiscono ad un catalogo di attività intitolato “Make me maker”, realizzato proprio per meglio divulgare la proposta laboratoriale di FabLab alle scuole.
Segue la relazione di Federico Monterumisi, che sintetizza le principali attività “maker” svolte. Viene condivisa anche la partecipazione al Crame.
Prende la parola Alessandro Di Cesare che, integrato da Giulia Bergonzoni e Nicolò Tinarelli, illustra il suo percorso in Fab Lab, conclusosi a novembre 2018 con la creazione di una startup legata al mondo dei Cosplay. Tale impresa non avrà più sede in FabLab, avendo esigenza di spazi dedicati specifici.
Infine interviene Emilio Masi, socio di Officina Immaginata, Cooperativa sociale che collabora da circa un trimestre con FabLab per la realizzazione delle attività rivolte agli studenti. Vengono messi in evidenza i punti di contatto tra la progettualità di FabLab e la mission della Coop. Soc.
Il Presidente Martelli invita i soci ad esprimere alcune riflessioni relativamente a quanto presentato. È diffuso il gradimento e l’apprezzamento per l’attività svolta.

2. Presentazione aperture FabLab Valeriani e FabLab Orsini
Il Presidente illustra come la necessità di spazio da parte dell’I.I.S. “Alberghetti” con la conseguente riappropriazione a giugno 2019 degli spazi attualmente occupati da FabLab, non significhi la chiusura dell’esperienza bensì una sua evoluzione e potenziamento. A partire da febbraio 2019, grazie anche a fondi recuperati mediante bandi europei e nazionali dalle scuole stesse, ci si adopererà per l’apertura di FabLab diffusi, allocati presso il Liceo Scientifico “valeriani” e presso l’Istituto comprensivo n. 7 di Imola. Martelli si sofferma sulle potenzialità che tali spazi potranno avere in termini di partecipazione sociale e ricaduta sulla comunità. Precisa altresì la volontà di aprire esperienze analoghe presso gli Istituti Comprensivi n. 4 e 6 di Imola entro dicembre 2019.
I soci esprimono un diffuso consenso, dichiarandosi favorevoli a supportare l’indirizzo espresso.
3. Approvazione Bilancio Consuntivo 2017
Il Presidente illustra il Bilancio Consuntivo 2017, che viene approvato dall’assemblea.
4. Approvazione Bilancio Consuntivo 2018
Il Presidente illustra il Bilancio Consuntivo 2018, che viene approvato dall’assemblea.
5.Elezione del nuovo Consiglio Direttivo
Dopo una riflessione volta a precisare gli indirizzi futuri e, ad individuare conseguentemente le caratteristiche dell’azione operativa del 2019, i soci indicano la composizione delle candidature in riferimento all’elezione del Consiglio Direttivo 2019: Marco Martelli, Emilio Masi, un rappresentante dell’I.C.7, del Liceo Valeriani, dell’I.C. 6.
L’assemblea dei soci li elegge all’unanimità con votazione palese.
Il direttivo elegge come presidente Marco Martelli, come Vice presidente Emilio Masi e come segretario Annalisa Contoli. Fanno parte del direttivo anche Lorenzo Medici (come rappresentate dell’IC7) e Stefano Sarti (come rappresentante del Liceo Valeriani.

6. Varie ed eventuali
Avendo esaurito tutti i punti all’O.d.G. la seduta è tolta alle ore 21.30.