Il 28 Febbraio alle ore 17 (Via San Benedetto, 10 – Imola) apre ufficialmente il Fablab Imola.
L’Associazione Fablab Imola, nata il 16 dicembre 2014 grazie alla volontà di 14 soci ha trovato un accordo con l’Istituto Tecnico “Alberghetti” di Imola per utilizzare un laboratorio all’interno dell’istituto che conta quasi 1.000 studenti. Dopo aver discusso e approvato il protocollo d’intesa tra Istituto e Associazione, i soci del Fablab si sono presi in carico l’allestimento dello spazio e l’inserimento delle attrezzature necessarie per le attività di un Fablab.
Grazie alla grande disponibilità del dirigente dell’Istituto Vanna Monducci, il Fablab potrà utilizzare i laboratori meccanici della scuole dove sono a disposizione torni, trocatrici, saldatrici, frese CNC a 3 e 5 assi.
il Fablab sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 22 e ha fissato nelle giornate di martedì e venerdì gli open day aperti a tutti gli studenti delle scuole imolesi e dei dintorni.
Un istituto tecnico è una location ideale per un Fablab perchè permette di esaltare tutte le peculiarità che animano un laboratorio di Fabbricazione Digitale.

Grazie ai Fablab sono possibili nuove contaminazioni con il mondo del lavoro, lanciando contest e progetti a tema per risolvere problemi posti dalle imprese del territorio.

Attraverso i Fablab i ragazzi possono iniziare a pensare da imprenditori, confrontandosi con i propri coetanei che frequentano altre scuole e che stanno sviluppando competenze complementari. La presenza di Fablab nelle scuole consente di creare nuove dinamiche a livello sociale dove la rete di persone e conoscenze fa si che chi insegna non è più necessariamente il professore.
I Fablab consentono una maggiore permeabilità della scuola: pensate alla possibilità per pensionati o persone che hanno perso il lavoro di rimettersi in gioco, per insegnare ai più giovani quanto hanno imparato nella loro vita professionale.
Questa varietà di esperienze può contribuire a riportare la scuola al centro della vita delle città,sottraendole a quella “specializzazione funzionale” che spesso ne ha decretato l’invisibilità.

Vi aspettiamo quindi all’inaugurazione del Fablab Imola Sabato 28 Febbraio a partire dalla 17 (Via San Benedetto, 10 – Imola, entrata presso Istituto Tecnico “Alberghetti”)

Inaugurazione-Fablab